Prima di leggere questo post siete pregati di avviare la riproduzione di questa canzone.
[Alphaville – Forever Young]
Oggi una persona importantissima per me ci ha lasciato.
Mio Nonno è stata una figura incredibile nella mia vita, mi ha dato tantissimo chiedendo praticamente nulla in cambio.
Quello che mi mancherà di più è il suo incredibile sorriso, la sua stretta di mano e la forza d’animo.
Lo ricorderò per tutto quello che mi ha insegnato, per i suoi modi sempre impeccabili e per i bellissimi ricordi del tempo passato assieme.
Oggi una persona per me importantissima è morta. Sono triste ma rimarrà con me nei suoi insegnamenti, modi e ricordi. Un bacio nonnino.
— Marco Taddia's Eye (@marcotaddia) February 4, 2016
Avevo già scritto qualcosa, indirettamente, su mio Nonno in questo blog quasi 9 anni fa.
Un racconto in due parti che mixava le sue esperienze di prigionia durante la guerra.
Quindi recuperatevi “La meglio giovinezza” (parte 1 – parte 2) per non dimenticare gli orrori di un mondo che non ci è poi così distante.
Mio Nonno ha raggiunto la veneranda età di 92 anni e la settimana scorsa ha festeggiato i 70 anni di matrimonio con mia Nonna e oggi è stata la prima veramente bella giornata da diversi giorni.
Quindi lo voglio immaginare così, che da Signore qual’è sempre stato, ha aspettato di festeggiare i 70 anni con mia Nonna e poi questa mattina vedendo la bellissima giornata e il panorama, che ci è concesso sempre meno volte in questa pianura inquinata, ha deciso di chiudere gli occhi e di lasciarci sereno e contento di aver vissuto una bellissima vita tranquilla e pacata, con i dovuti alti e bassi ovviamente, che tante persone sognerebbero.
Oggi un Signore ha lasciato questo mondo, uno di quei Signori con la S maiuscola che sempre meno incontriamo in questa società moderna e che invece ci farebbe tanto bisogno avere e prendere ad esempio.
Così io oggi, per commemorarlo e valorizzare la sua esistenza, ho deciso di intraprendere un cammino personale per cercare di completare il suo esempio e portare avanti il suo lascito morale e culturale, in modo da essere anch’io un Signore con la S maiuscola di cui mio Nonno potrebbe andare ancora più fiero di quanto già non fosse di me.
[Zucchero – Diamante]
Ciao Nonno, è stato un onore conoscerti e crescere con te.
See you later Grandpa
P.S. Il panorama in alto è quello in cui mi sono perso io mentre mi davano la notizia.