Spese in servizi

Io sono una persona che vive metà vita nel mondo reale e metà vita nel mondo virtuale della rete. Non penso nemmeno di essere l’unico al mondo e nemmeno uno dei primi, sebbene abbia internet dal 1997 e una adsl flat dal 2002, ma certe cose mi fanno riflettere.
Mi riferisco alle nuove offerte di convergenza totale che propongono alcuni gestori di telefonia, non ritengo quella di vodafone all’altezza per ovvi motivi di banda mobile, mi sono soffermato più a lungo su fastweb, la cui fibra desidero ardentemente dal molti anni.
Fastweb ti offre tutto, dal telefono alla tv passando per il telefonino, adsl e la connettività mobile, ma a che prezzo?
Ho fatto un conto di quello che poteva interessarmi e che avrei potuto usare, per l’esattezza:
– Parla ovunque 22,90 euro con compresi chiamate a fissi e a numeri famigliari mobili fastweb più cellulare con traffico da tariffare.
– Naviga ovunque 44,90 euro con flat adsl a 10M in down e 10M in up (sono su fibra) più una internet key con 500MB di traffico UMTS incluso.
– Parla mobile 25,00 euro al mese con 300 minuti e 50 sms verso tutti e 500 minuti con i numeri famigliari mobili fastweb.
– Famiglia ovunque 5,90 euro al mese più il traffico speso.
– SkyTv a partire da 15,00 euro secondo pacchetto sky che tariffer a parte (solo su fibra ottica).
Il totale con le offerte disponibili fino a domani è di circa 70 euro al mese fino al 30 /06/2009 e dopo di circa 90 euro al mese.
Il totale mi ha fatto sobbalzare e non poco, si tratta di più di 1000 euro l’anno.
Così ho fatto un conto di quanto spendiamo già ora con tariffe molto meno vantaggiose sotto vari punti di vista, il risultato mi ha sconvolto essendo di relativamente poco più basso rispetto a quello di fastweb.
E qui viene il bello.
La mia reazione scioccata all’evento non è stata, allora passiamo a fastweb che ci da di più praticamente allo stesso prezzo, ma è stata…
Ne abbiamo proprio bisogno?
Quella semplice frase mi ha fatto capire che in realtà penso pochi potrebbero sfruttare appieno quel tipo di servizi e offerte, bisognerebbe essere dotati di due vite per goderseli appieno, e così allo stesso modo mi sono reso conto di quanto essi siano inutili ed in rapporto estremamente costosi.
Ora con questo non dico che staccherò tutto e andrò a vivere in una buca profonda, ma certo forse è ora che mi metta a riconsiderare alcune cose.
Un consiglio, provate a farlo anche voi.