Si tratta di un film con un gran bel cast (Ben Stiller, Carla Gugino, Dick Van Dyke, Mickey Rooney, Robin Williams), gli effetti speciali curati anche se non eccelsi e una storia semplice ma comunque divertente e per tutta la famiglia.
Il protagonista, Larry Dalay, è un disoccupato cronico divorziato che vorrebbe avere più attenzione dal proprio figlio che vive con la madre.
Per fare questo decide di trovarsi un lavoro fisso e lo triva come addetto alla sicurezza notturna di un museo della grande mela che è in ristrettezze economiche.
A lui sembra un lavoro semplice e senza fatica, ma il bello deve ancora venire, perché infatti la notte il museo si anima e tutte le statue prendono vita.
Questa esperienza servirà al protagonista per crescere e tirare fuori quello che realmente è per farsi nuovamente apprezzare dal figlio.
Una stoia come dicevo semplice ma che grazie a tutti questi bravi attori riesce a divertire e essere anche originale, senza esagerare troppo se non proprio nelle battute finali.
Un film che consiglio a tutti di vedere per rilassarsi e staccarsi dalla solita vita, perché riesce a mettere di buon umore lo spettatore.