Chi dice che la Sardegna sia un bel posto dal mio punto di vista ha assolutissimamente ragione.
Infatti quello che ho visto sia di Alghero che di Porto Conte è veramente meritevole, a partire dal mare e finendo al paesaggio ria rurale che di città.
L’area è veramente poco abitata, si parla di 70 abitanti per km quadrato, e questo per me è un pregio anche se per spostarsi si ha ovviamente bisogno di un mezzo di spostamento come la macchina visto anche che gli autobus di linea sono pochi e spesso fanno giri lunghissimi e in mezzo al nulla per portarti a destinazione. La scarsità di centri urbanizzati fa si che la natura sia molto vera, tanto che spesso girando si trovano cinghiali o animali selvatici anche vicini a centri abitati. Il mare poi è veramente bello e pulito con tanto di polpi, piccole meduse e pesce di vario genere che non disdegna nemmeno troppo la vicinanza alla riva. Le escursioni locali poi sono veramente da fare, dalle grotte di nettuno all’isola dell’asinara passando per i nuraghe.
Ora veniamo alle persone e nello specifico i sardi. Quelli che ho conosciuto nel mio hotel, si trattava dell’Portoconte Alghero, sono veramente simpatici e alla mano, forse inizialmente un po’ chiusi, ma appena si prende confidenza… persone con cui è bello e divertente passare anche serate in allegria.
Infine il cibo è veramente buono e particolare, con gusti non molto comuni che mi hanno fatto apprezzare ancora di più i salumi e i formaggi. Da non dimenticarsi degli alcolici tipici della sardegna, dal Mirto al Filuferro passando per l’immancabile ichnusa, che come birra è molto leggera e da pasto, e per i vini tipici.
Per concludere quindi la Sardegna è assolutamente un posto da vedere anche se per il turista può risultare un po’ tanto caro soprattutto nei principali mesi estivi, e io aggiungo che probabilmente sarebbe anche un bel posto in cui mi piacerebbe vivere in relax e un “fuori” dall’Italia. Da rilevare infatti che più che in altri posti che ho vistiato in italia, quello sembra proprio fuori dai normali problemi e ansie dello stato e va avanti con i suoi ritmi senza troppi pensieri.